Psicoterapia per l’Adolescenza
L’adolescenza è un momento di passaggio tra l’infanzia che sta finendo e l’età adulta che sta cominciando ad abbozzarsi. Come ogni fase di cambiamento è ricca di piccole e grandi crisi, sia fisiologiche che psicoaffettive e relazionali.
Fase necessaria alla costruzione del proprio essere nel mondo, l’adolescenza è una tappa fondamentale nel processo di crescita, in cui si costruiscono le fondamenta della propria identità adulta. I cambiamenti caratteristici di questa fase della vita possono svolgersi in modo più o meno fluido, e quando portano a una sofferenza eccessiva, difficilmente tollerabile è importante il supporto di uno psicologo per l’adolescenza.
Il malessere emotivo e relazionale può essere espresso in modo più o meno palese, toccando infiniti aspetti tutti egualmente importanti seppur meno evidenti, tutti portatori di un messaggio importante.
L’importanza del Sostegno degli Psicologi per l’Adolescenza
Ecco allora che emozioni mal-comprese e mal-gestite possono portare ad insuccessi scolastici, comportamenti alimentari malsani, un rapporto con gli altri e con il proprio corpo eccessivamente carico di preoccupazioni o aggressività, ecc.
Grazie al sostegno della psicologia per l’adolescenza, sia maschile che femminile, si può aiutare il giovane a trovare una modalità più costruttiva e sana di risolvere i conflitti, siano essi interni o esterni, favorendo la consapevolezza dei propri bisogni e delle proprie emozioni. Affrontare questi comportamenti in modo tempestivo, tramite l’intervento psicologico, potrà evitare che si prolunghino nel tempo, tramutandosi in difficoltà relazionali di portata maggiore, come isolamento sociale o depressione…
Dott.ssa Martina Landucci
Genova
+39 328 827 4563
info@martinalanducci.it
Orari
Ricevo soltanto su appuntamento
dal Lunedì al Sabato